Fotografa | Graphic Designer

Francesca Cambi


Nasco a Caracas nel 1960 e a 4 anni mi trasferisco a Roma con la mia famiglia.
Frequento il Liceo Classico e, dopo aver conseguito la Maturità, mi indirizzo finalmente al mondo delle immagini, iscrivendomi al corso triennale di Grafica e Pubblicità presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, dove mi diplomo nell’82.
Il destino del mio nome e la mia indole in continuo fermento mi portano subito a viaggiare, spostarmi, cambiare…
Dopo un breve tentativo lavorativo di neanche un anno a Roma, mi sposto a Londra, poi a Milano e ancora a Roma, lavorando per 10 anni come Art Director presso grandi Agenzie internazionali (SSC&B LINTAS, J. W. THOMPSON, CONQUEST EUROPE)
Ma la passione per l’immagine non si esaurisce in questa esperienza, anzi si evolve e trova la sua espressione più vicina a me, nel mezzo fotografico.
La fotografia diventa non solo ricerca estetica, ma anche mezzo introspettivo ed espressivo, sistema di esplorazione, acceleratore di curiosità, strumento di conoscenza di se stessi attraverso gli altri, nonché di relazione.
Per tuffarmi completamente in questa nuova avventura abbandono il mondo della pubblicità, partecipo ad alcuni seminari internazionali di fotografia e infine parto per New York, dove rimango più di un anno. Qui approfondisco la mia ricerca artistica, lavoro come assistente presso lo studio di Lois Greenfield e intraprendo una collaborazione, tuttora attiva, con l’agenzia di stock Nonstock, attualmente assorbita dal gruppo Getty Images.
Nel’ 94 rientro in Italia, approdando prima a Rimini e poi a Roma, e lavoro per una quindicina di anni come fotografa con aziende, agenzie di pubblicità e comunicazione, redazioni e privati, continuando parallelamente a coltivale la ricerca artistica, partecipando a mostre, esibizioni, concorsi, sia in Italia che all’estero.
Nel 2010, seguendo un nuovo sogno (…ma questo è un altro capitolo!) mi trasferisco in Liguria, insieme ai miei due bellissimi figli e alla mia macchina fotografica per continuare a crescere e a lavorare in nuovi contesti.
Oltre a continuare a svolgere la mia attività come fotografa, da qualche anno mi dedico anche alla Formazione portando la mia esperienza, la mia sensibilità e la mia passione per l’immagine fotografica nelle scuole o proponendola in altre realtà sociali come percorso educativo o riabilitativo.


HO LAVORATO CON

Nike, Champion Italia, Mario Bologna Calzature, Magil, Oxs – Linea Marche, Camel Trophy Adventure, Onix, Pinko, Vulpinari, Terranova, Ninette/Baby Ketty

Carifin, Findomestic Banca, HDI Assicurazioni, Granarolo,  Surgital, Apofruit, Campari, Coop Emilia Romagna, Antalgil – Centra Medicamenta, Aemilia Medical Center, Whirlpool Europe, Mercedes benz, San Marco Centrale a Biomasse, Technogym, Sportur, Trenitalia, TIM, Thyssenkrupp, Target, Tecnoservice

Hotel Olivi – Sirmione, Eden Hotel – Sirmione, Park Hotel – Desenzano sul Garda, I Baja Hotels – Costa Smeralda, Ramada Encore Hotel – Bologna, Portofino View, B&B Casa Balsamo – Borzonasca (GE), Casa Vacanze Poggio a Temossi – Borzonasca (GE), La Perla dell’Alta Via – La Sguazza (GE), Il Casale di Martignano – Roma

Edizioni Il Musichiere, Edizioni Condè Nast, Edizioni Mondadori, Edizioni Cairo Editore, Istituto Luce/Rai International

Comune di Imola, Comune di Riccione, Fondazione CEUR, CNS Consorzio Nazionale dei Servizi – Bologna, Azienda di Trasporti T.R.A.M. Rimini, Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, ISCOM Group, ASCOM Confcommercio, FKF  Karis Foundation, Casa di Cura San Lorenzino – Cesena, Casa di Cura Villa Serena – Forlì, Cooperativa Sociale Domus Coop, Solidarietà Intrapresa/Intrapresa Group, Alma Mater – Milano/Bologna, 50 E PIU’ FENACOM

GETTY IMAGES Agenzia internazionale di Stock